Questo video è sta­to gira­to in super 8 (e sen­za sonoro) mer­coledì 29 mag­gio 1985 a Brux­elles, alla vig­ilia del­la famiger­a­ta finale di Cop­pa dei Cam­pi­oni tra Juven­tus e Liv­er­pool allo sta­dio Hey­sel. Poche ore più tar­di 39 per­sone morirono e molte centi­na­ia rimasero ferite in segui­to agli scon­tri scate­nati sug­li spalti dagli hooli­gans ingle­si pri­ma del­l’inizio del­la par­ti­ta.

Contenuto non disponibile
Per visualizzarlo dai il consenso all'utilizzo dei cookie cliccando su "Accetto" nel banner in basso a destra

Alcune di queste immag­i­ni d’e­poca com­paiono anche nel doc­u­men­tario real­iz­za­to da Emanuela Aud­i­sio per Repub­bli­ca TV alla vig­ilia del trenten­nale del­la strage.

Scrivi un commento

Commento

  1. Ho il bigli­et­to del’hey­sel ..set­tore NO …non sono anda­to per prob­le­mi soprggiun­ti allulimo oen­to. Tut­to­ra non riesco a capire quale sia sta­ta la mia pi? grande for­tu­na …non esser­ci o mag­a­ri vicev­er­sa per aver potu­to cam­biare come per magia la realt? evi­dente .

    Un PATER ? l’u­ni­ca cosa utile . gra­zie

  2. Io c’ero.Settore NO.Ho tut­to scol­pi­to nel­la memo­ria.
    Gra­zie per questo sito.

  3. Anche il giro del cam­po di Pla­ti­ni con la Cop­pa ruba­ta in mano hai nel­la memo­ria ?

  4. Ste­fano, come ho scrit­to altrove (https://ramella.org/2005/06/04/la-coppa-maledetta/), dopo gli inci­den­ti sono usci­to dal­lo sta­dio. Quin­di non ho vis­to né la par­ti­ta né il giro del cam­po di Pla­ti­ni con la Cop­pa. Aggiun­go che, fos­se sta­to per me, la Cop­pa l’avrei resti­tui­ta un sec­on­do dopo aver­la riti­ra­ta, ma se lo scopo del tuo com­men­to è di aprire l’en­nes­i­ma polem­i­ca anti-Juve da Bar del­lo Sport, ti invi­to a far­lo altrove. Tan­to sul web di posti più adat­ti ce ne sono parec­chi. Quan­do si par­la di quel­lo che è suc­ces­so all’Hey­sel, sarebbe bel­lo se anche i tifosi più sfe­gatati rius­cis­sero a met­tere da parte la pas­sione per la squadra del cuore. Quel giorno a Brux­elles sono morte delle per­sone, non dei tifosi. Tut­to il resto non con­ta nul­la.

  5. Io ero nel set­tore Y. Ricor­do come fos­se ieri. L’u­ni­co ram­mari­co è l’aver inizia­to per pri­mi a lan­cia­re ogget­ti con­tro gli ingle­si. Non l’aves­si­mo fat­to forse tut­to questo non sarebbe suc­ces­so. L’i­nadeguatez­za del­lo sta­dio e delle forze del­l’or­dine bel­ghe han­no fat­to il resto.