Obama stop deportations

in Politica

Trump: «Via subito tre milioni di clandestini». Ma negli anni di Obama ne sono stati deportati 3,2

Durante la cam­pagna per le elezioni pres­i­den­ziali, Don­ald Trump ha fat­to del­la lot­ta all’im­mi­grazione irre­go­lare uno dei suoi cav­al­li di battaglia, rib­aden­do il con­cet­to anche nel­la pri­ma inter­vista con­ces­sa da pres­i­dente elet­to («Via subito fino a tre mil­ioni di clan­des­ti­ni con prece­den­ti crim­i­nali»).

A dis­pet­to delle apparen­ze, però, la cac­cia­ta degli immi­grati irre­go­lari non rap­p­re­sen­ta una novità. In ogni anno dei due man­dati di Barack Oba­ma alla Casa Bian­ca, infat­ti, ci sono state più depor­tazioni rispet­to a quelle ese­gui­te sot­to tut­ti i pres­i­den­ti prece­den­ti, Bush junior com­pre­so.

Andamento delle deportazioni dagli Stati Uniti tra il 1970 e il 2014

Come ripor­ta questo grafi­co, rica­va­to dai dati uffi­ciali del Depart­ment of Home­land Secu­ri­ty, tra il 2009 e il 2014 sono sta­ti depor­tati cir­ca due mil­ioni di immi­grati irre­go­lari. Rory Car­roll sul Guardian di ieri ha aggior­na­to questo numero, scriven­do che sot­to la pres­i­den­za Oba­ma sono state depor­tate cir­ca 3,2 mil­ioni di per­sone, inclusi i gen­i­tori di bam­bi­ni che han­no la cit­tad­i­nan­za amer­i­cana per­ché sono nati negli Sta­ti Uni­ti.

Se Trump sarà di paro­la è prob­a­bile che bat­ta questo record, ma non si può cer­to par­lare di dis­con­ti­nu­ità rispet­to alle politiche sul­l’im­mi­grazione adot­tate dagli Usa negli ulti­mi anni.

Arti­co­lo pub­bli­ca­to anche su Medi­um

Scrivi un commento

Commento