United states of guns

in Società

United states of guns

A poche ore dal­l’omi­cidio del­la gio­vane star di X Fac­tor Usa, Christi­na Grim­mie, uccisa a colpi di pis­to­la da un ragaz­zo poco più grande di lei al ter­mine di un con­cer­to in un locale di Orlan­do, la cit­tà del­la Flori­da è sta­ta teatro di quel­la che è sta­ta defini­ta «la peg­giore spara­to­ria del­la sto­ria amer­i­cana». Almeno fino alla prossi­ma. Un 29enne figlio di gen­i­tori afgani ha fat­to irruzione in un night club gay ucci­den­do almeno 50 per­sone pri­ma di essere ucciso a sua vol­ta dai repar­ti spe­ciali del­la polizia. Pare che fos­se molto arrab­bi­a­to dopo aver vis­to due omoses­su­ali che si baci­a­vano a Mia­mi un paio di mesi fa.

Omicidi da arma da fuoco per 100mila residenti

Omi­ci­di da arma da fuo­co per 100mila res­i­den­ti. Fonte: everytownresearch.org

Al di là delle espres­sioni di cor­doglio e incredulità come quel­la del pres­i­dente Oba­ma, che ormai in questi casi deve soltan­to fare copia e incol­la, l’u­ni­ca val­u­tazione sen­sa­ta è che ques­ta strage, come quelle che l’han­no pre­ce­du­ta, non sarebbe sta­ta pos­si­bile nelle stesse dimen­sioni se l’as­sas­si­no non avesse avu­to a dis­po­sizione una pis­to­la e un fucile mitraglia­tore d’as­salto. Nel­l’Amer­i­ca ostag­gio del­la poten­tis­si­ma lob­by delle armi, per cui il dirit­to a possedere una pis­to­la prevale sul dirit­to a non essere accop­pati dal­la stes­sa pis­to­la, questo argo­men­to però res­ta un tabù.

Numero di armi da fuoco civili negli Stati Uniti rispetto al totale della popolazione

Numero delle armi da fuo­co civili pre­sen­ti negli Sta­ti Uni­ti rispet­to al totale del­la popo­lazione. Fonte: Con­gres­sion­al Research Ser­vice (1994–2009) e stime del quo­tid­i­ano Wash­ing­ton Post basate sui dati di pro­duzione e import/export delle armi (2010–2013)

Con­sid­er­ate le orig­i­ni del­l’omi­ci­da, si spender­an­no mil­ioni di parole sul­l’in­fluen­za del­la reli­gione — l’F­bi infat­ti sta già inda­gan­do su pos­si­bili lega­mi con il ter­ror­is­mo islam­i­co — così come in pas­sato sono fini­ti nel miri­no film e rock­star, accusati di aver ispi­ra­to gli autori di analoghe stra­gi, men­tre il dibat­ti­to sul­l’u­ni­ca cosa seria, e cioè la mes­sa al ban­do defin­i­ti­va delle armi, resterà ai mar­gi­ni come sem­pre. In atte­sa del­la prossi­ma carn­efic­i­na.

Arti­co­lo pub­bli­ca­to anche su Medi­um

Scrivi un commento

Commento