Hillary Clinton

in Politica, Media

Dear Leoluca, tua Hillary

«A un anno dal 20 gen­naio 2009, giorno del giu­ra­men­to del nuo­vo pres­i­dente Usa, in Italia c’è chi ha già preno­ta­to il bigli­et­to per Wash­ing­ton in caso di vit­to­ria di Hillary Clin­ton». Il più inti­mo tra i sosten­i­tori ital­iani del­l’ex first lady, riv­ela l’E­spres­so in edi­co­la, è l’ex sin­da­co di Paler­mo Leolu­ca Orlan­do, oggi dep­u­ta­to del­l’I­talia dei Val­ori.

Orlan­do, scrive il set­ti­manale, si è fat­to vivo con l’ex first lady nel momen­to più buio — quan­do Hillary ave­va appe­na per­so in Iowa con­tro Barack Oba­ma e sem­bra­va già tagli­a­ta fuori dal­la cor­sa per la nom­i­na­tion demo­c­ra­t­i­ca alla Casa Bian­ca — e lei, ripar­ti­ta alla grande, lo ha ringrazi­a­to con una mail piena di affet­to, pub­bli­ca­ta anche sul sito del dep­u­ta­to: «Caro Leolu­ca, tu e io abbi­amo sor­pre­so mol­ta gente! Nei giorni dopo l’Iowa ti ho chiesto di stare dal­la mia parte. E tu, come sem­pre, mi sei sta­to vici­no con grande suc­ces­so. From the bot­tom of my heart, gra­zie».

L’E­spres­so pre­cisa anche che l’am­i­cizia tra Leolu­ca e Hillary è nata quan­do l’ex first lady era alla Casa Bian­ca e Orlan­do sin­da­co. «Il pal­adi­no del­l’an­ti­mafia — chiosa il set­ti­manale — è anche l’u­ni­co ital­iano cita­to nel­la mon­u­men­tale biografia del­la Clin­ton. E chissà l’in­vidia degli altri».

Nes­suna invidia da parte del sot­to­scrit­to. Il 9 gen­naio, infat­ti, ho rice­vu­to da Hillary un’e-mail iden­ti­ca a quel­la «piena di affet­to» ind­i­riz­za­ta a Orlan­do, anche se non mi sono fat­to vivo con lei per rin­cuo­rar­la del­la scon­fit­ta rime­di­a­ta in Iowa. Per godere del priv­i­le­gio di essere ringrazi­a­to «from the bot­tom of my heart» dal­la Clin­ton è sta­to suf­fi­ciente reg­is­trar­mi sul suo sito un anno esat­to fa, qualche giorno dopo l’annun­cio uffi­ciale via web del­la sua can­di­datu­ra.

Da allo­ra ho rice­vu­to una novan­ti­na di e‑mail non solo dal­l’ex first lady, ma anche dal­la figlia Chelsea, dal mar­i­to ed ex pres­i­dente Bill, e perfi­no da Bar­bra Streisand, che si è pre­sa la briga di spie­gar­mi che Hillary con­ta sul mio aiu­to — pro­prio sul mio! — per rius­cire a vin­cere. Evi­den­te­mente han­no let­to poco e male quel­lo che ho scrit­to fino­ra sulle pri­marie Usa sul mio sito. A questo pun­to che dite? Preno­to anch’io come Orlan­do il bigli­et­to per Wash­ing­ton?

Arti­co­lo pub­bli­ca­to anche su Medi­um

Scrivi un commento

Commento

Webmention

  • Un posto dove appendere il cappello > Blog Archive > "Il libro delle frattaglie" - Nel libro della Schira, c'è un po' del Cairoli e della sua trippa

    […] nel­la mia pos­ta elet­tron­i­ca una e‑mail di Edoar­do Rasssspel­li, una delle sue e‑mail un po’ clin­to­ni­ane che invia a te e a un altro mez­zo mil­iar­do di ami­ci e di col­leghi. Mi infor­ma, Rasssspel­li, che […]